Biografia
ALTIERI
Enzo Altieri, cultore di musica classica napoletana e popolare del sud Italia, ha studiato chitarra con il maestro “Chansonnier” Gino Tino dal quale ha ereditato una profonda passione per le melodie partenopee. Si è formato sotto la guida dei maestri Paolo Ventriglia, Lidia Banditelli ed Eduardo Bochicchio.
Baritono, ha tenuto concerti da solista in Italia e negli Stati Uniti d’America con successo di critica e di pubblico, e si è diplomato in canto lirico, ad un Master Class di alto perfezionamento tenuto nella città di Washington. Presso il Conservatorio statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, nell’aprile del 2023, ha conseguito la laurea triennale in Canto canzone classica napoletana e sta proseguendo gli studi per conseguire la laurea magistrale nella stessa disciplina. È il fondatore, la voce e la chitarra ritmica del gruppo musicale “L’epoca della Piedigrotta”. Dal novembre 2018 collabora con il percussionista autore e compositore napoletano Tony Cercola.
Ha partecipato al docufilm su Totò, “A prescindere”, trasmesso dalla Terza Rete della RAI, eseguendo tre brani poco noti scritti e musicati dal “Principe della risata”.
Per la Casa Editrice “La Canzonetta” ha inciso un vinile con l’esecuzione dei brani Mazza, Pezza e Pizzo e ’A Sunnambula; nel 2024 la canzone-inno del Napoli, La favola più bella, del 1987.
Ha partecipato al memorial dei 20 anni dalla morte di Segio Bruni e Roberto Murolo, al Maschio Angioino, cantando, insieme a Tony Cercola, ’A tazza ’cafè e Carlotta.