AL VIA IL PREMIO STREGAMI

AL VIA IL PREMIO STREGAMI

500° DALLA MIGRAZIONE NEL NUOVO SANNIO
di Arberesh, Croati, Serbi, Ragucciani, Veneti, Montenegrini, JulianiPresentano
PREMIO STREGAMI 2019
JANARE, E ALTRI «FATTARIELLI» NEI RACCONTI DEI NONNI
ABE, Arturo Bascetta Editore, in occasione del «500° ANNO DALLA MIGRAZIONE NEL NUOVO SANNIO DI ARBERESH, CROATI, SERBI, RAGUCCIANI, VENETI, MONTENEGRINI, JULIANI», bandisce il seguente premio con a tema ‘streghe’, ‘janare’ o altri personaggi dei racconti popolari raccolti e trascritti dalla viva voce dei nonni in un file di minimo 3 cartelle formato A/4 a racconto, favola o fiaba popolare. Sono previsti, quale premio, la pubblicazione dei racconti in una apposita collana ABE, contratti su progetti editoriali a titolo di rimborso spese, per studenti delle Università della Campania, e per le classi IV e V delle Scuole Superiori di II° della Campania, singoli o associati, come segue.
REGOLAMENTO
1. ABE promuove un Premio riservato agli studenti per attività di ricerca scritta, o video-editoriale per il recupero di storia e tradizioni di paesi, monti, fiumi o valli presenti e passati (Sabato, Calore, Volturno, Sele, etc.) attraverso studi e documentazione inedita, frutto di ricerca del proprio ingegno.
2. Il materiale verrà utilizzato in occasione del 500° Anniversario Migrazione Mare Adriatico del Nord – Premio Stregami, nel quadro della Mostra organizzata dalla Pro Loco Samnium di Benevento. I premi, a titolo di rimborso spese, saranno così ripartiti:
· a. Euro 150 per l’autore o gruppo di lavoro studenti che presenterà la propria opera di almeno 10 racconti che sarà editate e pubblicata da ABE in un libro a nome degli autori. Sarà curata una mostra (cartellonistica, riproduzioni di documenti d’Archivio, foto, etc.) nella Sezione Letteratura di Stregarti 2019/2020;
· b. Euro 150 per l’autore o gruppo di lavoro di studenti per realizzazione di un cortometraggio (storia, ambiente, costume) di almeno 15’, oppure un video di 15’ in assoluta libertà di mezzi tecnici (iphone, drone, etc.) sui materiali del passato (vesti popolari, damascate, canti, nenie, racconti, interviste) che saranno oggetto del catalogo ABE e utilizzati per la mostra Sezione Folclore del Premio durante le festività di Natale 2019, nel quadro di Stregarti -Sezione Cinema;
· d. Euro 150 per webmaster curatore di un sito internet ufficiale sui temi del premio (con racconti, foto, video, etc.) da abbinare al sito internet www.abenapoli.it con proposta di progetto “ideale” in relazione a tale tema; il tutto curato sul sito ufficiale dallo stesso autore per tutto il 2019;
· e. Euro 50 e Pergamena al VINCITORE ASSOLUTO (scelto fra autori di testi, foto, sceneggiatori, operatori video dei lavori pubblicati) titolare del PREMIO STREGAMI 2019 che sarà consegnato da ABE al testimonial ufficiale, studente o studioso, entro il 1 giugno 2019, e riceverà contratto per anni 1 (pubblicazione di un nuovo libro, oppure nuova sceneggiatura, o nuovo catalogo sito, etc.), avente per tema un aspetto relativo al tema MIGRAZIONI DEL 1500 (Skanderbeg, Stradiotti, Veneziani, Aragonesi, Spagnoli, Veneti, Croati, Ragusani, etc.); o dei RACCONTI richiesti.
3. Le idee progettuali, recanti nome, cognome e indirizzo del partecipante, a mo’ di iscrizione gratuita, vanno anticipate a mezzo mail (arturobascetta@gmail.com) entro il 10 maggio 2019 e successivamente consegnate a mano in sede o ad un incaricato di ABE entro la data del 20.05.2019.
4. La copia del materiale proposto e non accettato non verrà restituita, né utilizzata. ABE utilizzerà esclusivamente il materiale acquisito, editato e pubblicato senza vincoli di lavoro di alcun genere.
5. In caso non vi dovessero essere partecipanti in linea con le finalità del Premio, o per mancanza di requisiti o qualità del prodotto presentato, ABE si riserva il diritto di non assegnare le somme stabilite per i Premi e di aggiungerle a quelle dell’edizione di Stregami 2020.
6. Il presente regolamento annulla e sostituisce i precedenti in quanto è facoltà di ABE modificare il regolamento in qualsiasi momento dandone comunicazione di risposta a mezzo mail agli iscritti ufficiali che avranno inviato il materiale alla mail: arturobascetta@gmail.com.
7. Per ogni controversia che dovesse insorgere è competente il foro di Avellino.
Dalla sede di Benevento, lì 31 marzo 2019 F/to il Resp. / Dir. ARTURO BASCETTA- ABE Ufficio Stampa Emilio Spiniello.

Catalogo Inverno 2021

12 Dicembre 2018

MUSCETTA COAUTORE DEL TESTO SU S.GIORGIO

12 Dicembre 2018

Lascia un commento